Stampa

Evviva la prima Little Free Library di Viterbo!

Postato in Notizie dalla città

18451364 778128679014113 2674733113612605809 o

 

Se passate da Prato Giardino noterete sotto un albero, vicino al laghetto, una cassetta gialla con un coperchio blu. Avvicinatevi senza paura e apritela, come se doveste aprire un forziere pirata perchè dentro troverete tanti libri per grandi e per bambini!
Potete prenderli in prestito senza pagare e senza registrarvi...Potete leggerli a casa con calma o leggerli lì al parco , sul prato o su una panchina. Si tratta di un progetto semplice, nato negli USA e diffuso in molte città europee. E dal 14 maggio anche il Comune di Viterbo ha la sua prima “Piccola Biblioteca Libera” .

 

Tante le famiglie ma anche gli insegnanti, gli educatori, gli appassionati di libri in generale che hanno scelto di partecipare a questo piccolo evento e che hanno animato il parco cittadino con giochi, merende, sorrisi e tanti libri! Più di 100 quelli già donati grazie al contributo di ognuno e grazie alla Libreria Fernandez, alla casa editrice Sette Città e alla Libreria Straffi che hanno appoggiato con generosità l’iniziativa.
Hanno fatto dono delle loro opere anche i romanzieri Pierluigi Vito e Giorgio Nisini. Donati anche due libri con speciali illustrazioni di Sophie Savoie e Federico Paris.
La cassetta, una vecchia arnia per api di Tusciapi, è stata sistemata dal papà e nonno Marco Bellezza.
L’iniziativa è dell’Associazione di Promozione sociale Ecococcole. L’idea è stata accolta e sostenuta da L’orto delle idee, tanto che l’inaugurazione della Little Free Library ha rappresentato l’anteprima di “Clorophilla, Festa della Natura per bambini 2017”.
L’installazione è avvenuta ad opera del Comune di Viterbo che patrocina l’iniziativa.

Dal 14 maggio in poi quindi a piccola biblioteca libera é disponibile con libri per bambini e per adulti in modo libero e gratuito per tutti coloro che vogliano leggere, prendere in prestito un libro, curiosare, sfogliare.
Il rispetto della cassetta sarà a cura dei cittadini.

Come funziona la Piccola Biblioteca Libera?

In tutto il mondo il motto delle Little Free Library è “prendi un libro, lascia un libro”. Si possono prendere i libri in prestito e riportarli quando si saranno letti; si possono donare i propri libri; ci si può dare trovare vicino alla cassetta e scambiarsi i libri; ci si può sdraiare sull’erba o sedersi su una panchina e leggere uno dei libri all’interno della cassetta e poi riporlo.

Si paga qualcosa?

Il servizio è ovviamente completamente libero e gratuito, non bisogna pagare e non c’è bisogno di registrazioni o altro.

Nella cassetta ci sono solo libri per bambini?

Assolutamente no. Ci sono tutte le tipologie e i generi di libri. E’ importante che ci siano libri per adulti e che gli adulti li guardino e li leggano vicino ai bambini: non possiamo insegnare che leggere è importante quando poi non vedono mai adulti intenti a farlo!

 

ECOCOCCOLE è un'associazione di promozione sociale che dal 2008 opera senza scopo di lucro nel territorio di Viterbo. Scopo principale é far incontrare e sostenere donne e persone in generale che desiderano fare scelte consapevoli ed ecosostenibili relative alla nascita e crescita dei bambini, convinti che le scelte di ognuno di noi possano davvero contribuire al benessere del Pianeta e della società.
Per maggiori informazioni: www.ecococcole.org

CLOROPHILLA, FESTA DELLA NATURA PER BAMBINI è laboratori ed incontri per sperimentare la creatività e l'immaginazione dei bambini ed imparare a fare tesoro delle esperienze tra le nuvole, gli alberi e la terra.
Clorophilla si svolgerà dal 19 al 21 maggio presso il Giardino di Filippo, Strada Pian del Cerro 14.
Per maggiori informazioni: www.lortodelleidee.com

Non è abbastanza facile da trovare fondi attraverso altre risorse esterne, di solito a che fare con esigenze di assistenza sanitaria. Molto antibiotici penicillina popolari che combatte le infezioni batteriche. Tali farmaci non curare una infezione virale, per esempio una banale influenza. Ci sono solo alcuni esempi. A proposito di "http://zithromax.me/it/zitromax-500mg.html" e ""? Ricerca negli ultimi dieci anni molte persone on-line per la frase esatta "" sul Web. Le questioni, come "", sono legati molti tipi di problemi di benessere. Infine, ci sono certi di spiegazioni ed i medici di solito sono in grado di individuare il problema attraverso test psicologici. Quindi, se si verificano problemi sesso, è importante vedere un farmacista certificata per un test fisico completo subito. servizi sessuologo on-line sono l'unica opzione sicura, se avete intenzione di ottenere i farmaci, come Kamagra, on-line. malattie